facebook twitter rss

L’insolita nevicata d’aprile sull’entroterra fermano

METEO - La neve ha imbiancato le zone montane del Fermano per poi spostarsi più a valle, arrivando fino alla zona collinare. Sindaci in strada per verificare le condizioni delle circolazione. Non risultano problemi alla viabilità né chiamate ai vigili del fuoco legate al maltempo
Print Friendly, PDF & Email

Monterubbiano, questa sera

L’ondata di maltempo, pioggia e vento, se l’aspettavano un pò tutti. Tutto previsto dalle previsioni meteo della Protezione civile marchigiana. Poi è comparsa anche la neve. E quando dal tardo pomeriggio di oggi i fiocchi hanno iniziato a imbiancare l’entroterra fermano sono partite le prime foto sui social. E anche i primi giri d’ispezione da parte dei sindaci, soprattutto per verificare lo stato delle strade in vista della riapertura delle scuole, domani. La neve ha iniziato a scendere sulle zone montane nel tardo pomeriggio, si diceva, per poi raggiungere anche quelle collinari. Strade, tetti e campi imbiancati un pò su tutto l’entroterra fermano. Il maltempo, con piogge e vento anche sulla costa, non hanno creato particolari problemi.

E ai vigili del fuoco non sono arrivate richieste di intervento, giusto qualche ramo spezzatosi e caduto in strada. Ma una volta placatisi vento e pioggia, a farla da padrona è stata proprio la neve, protagonista assoluta sui social, con foto e video a documentare l’insolita ‘imbiancata’ d’aprile. I sindaci di diversi Comuni sono scesi in strada per verificare lo stato della circolazione e al momento, quei pochi centimetri di manto nevoso, misto a pioggia, non rappresentano un problema. Ma gli occhi dei primi cittadini continuano a vigilare sull’andamento delle condizioni metereologiche. Comunque non risultano messaggi di allerta meteo/neve della Protezione civile regionale per le prossime ore. Dunque una nevicata estemporanea per quanto, da 6 aprile, piuttosto insolita? Molto probabile. E questo farebbe tirare un bel sospiro di sollievo ai sindaci anche se le forze dell’ordine raccomandano massima prudenza, causa possibili gelate con temperature abbassatesi considerevolmente nelle ultime ore, a tutti coloro che sono ‘obbligati’ (sì perché nessuno dimentichi le norme anti-Covid) a mettersi in strada questa notte e domani mattina presto.

Montefalcone, oggi pomeriggio

Porta Castello Sant’Elpidio – Monsampietro Morico

Porta Castello Sant’Elpidio – Monsampietro Morico

Qualche fiocco di neve anche a Fermo


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti