facebook twitter rss

Riduzione Tari per figli universitari fuorisede o iscritti a corsi post diploma, Calcinaro: «Sostegno concreto alle famiglie»

FERMO - Il Comune erogherà un contributo per il pagamento della Tari anno 2022 destinato alle famiglie con figli iscritti a corsi universitari o post diploma ITS (Istruzione Tecnica Superiore) / IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) e dimoranti al di fuori del Comune di residenza. La domanda dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 28 febbraio 2022 in forma cartacea o online

Si rinnova una misura tanto utile e sempre apprezzata da numerose famiglie e che in questa annualità vede una platea di beneficiari ancor più allargata. Infatti, il Comune di Fermo erogherà un contributo per il pagamento della Tari anno 2022 destinato alle famiglie con figli iscritti a corsi universitari o, e questa è la novità, post diploma Its (Istruzione Tecnica Superiore)/Ifts (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) e dimoranti al di fuori del Comune di residenza. È stato infatti pubblicato sulla home page del sito comunale www.comune.fermo.it l’avviso e la domanda da inoltrare per accedere a un contributo economico, consistente nella riduzione della Tari 2022.

«Un altro segno importante verso la comunità fermana – ha commentato il Sindaco Paolo Calcinaro – una misura che abbiamo voluto introdurre già negli scorsi anni ed ora è ancor più importante e che in questo nuovo bando comprende studenti fuori sede non solo universitari ma anche che frequentano corsi post diploma dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore».

«Si tratta di un reale e concreto sostegno alle famiglie  – ha sottolineato l’assessore al bilancio Alberto Scarfini – un contributo che assume una grande importanza soprattutto in questo particolare momento storico che stiamo vivendo e che vede come novità anche gli studenti post diploma di corsi Its, un aiuto vero e proprio ai nuclei familiari che hanno figli studenti universitari fuori sede che possono usufruire di uno sconto sulla Tari».

REQUISITI PER L’ACCESSO AL BENEFICIO

Possono partecipare al bando tutti i residenti nel Comune di Fermo in possesso dei seguenti requisiti alla data della presentazione della domanda: siano intestatari di una utenza Tari; siano in regola con i versamenti della Tari fino all’anno 2021; abbiano uno o più figli iscritti a un corso universitario di laurea (ad esclusione di scuole di specializzazione, masters post laurea ecc.) o ad un corso post diploma Its (Istruzione Tecnica Superiore) oppure corso Ifts (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore); il figlio sia iscritto ad uno dei corsi indicati e dimori nella località, sede di studi, ubicata al di fuori del Comune di Fermo; il figlio sia titolare di un contratto di locazione/comodato nella città sede degli studi regolarmente registrato e valido per almeno sei mesi nell’anno tributario o di un posto letto nella sede universitaria/scolastica assegnato in base alle vigenti norme del diritto allo studio.

Esclusivamente per le facoltà/istituti tecnici superiori che hanno la sede nel “Cratere Sisma 2016”, il contributo viene riconosciuto anche se lo studente utilizza abitazioni situate in Comuni limitrofi rispetto alla sede accademica. Il contributo prescinde dal reddito familiare ed in caso di più figli studenti in corsi universitari o post diploma Its/Ifts va inoltrata una domanda per ciascuno.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’importo dei contributi erogabili, sarà pari alla differenza tra la somma dovuta per la Tari 2022 calcolata sulla base del nucleo familiare anagrafico e quella teoricamente dovuta senza la presenza dei figli studenti. Nel caso di superamento dello stanziamento previsto, si darà la priorità alle domande in base all’ordine cronologico di presentazione.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda dovrà essere presentata una sola volta, dall’intestatario della utenza Tari o da altro componente facente parte del medesimo nucleo famigliare, compilando l’apposito modello predisposto dal Comune, disponibile in forma cartacea presso la sede comunale o scaricabile dal sito web istituzionale www.comune.fermo.it oppure compilando la domanda direttamente dal sito ufficiale dell’Ente sul link https://comunefermo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=TRIB_009.

La domanda dovrà essere inoltrata al Comune di Fermo entro e non oltre il giorno 28 FEBBRAIO 2022. Essa ed i relativi allegati dovranno essere trasmessi utilizzando una sola delle seguenti modalità: consegnati direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo, in via – Mazzini n. 4 nei normali orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 16 alle 18, sabato chiuso), inviati a mezzo servizio postale, con raccomandata AR, indirizzata al Comune di Fermo, Ufficio Tri[1]buti, via Mazzini n. 4, 63900 Fermo (in tal caso farà fede il timbro postale di partenza), a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.fermo.it oppure compilata direttamente online utilizzando il link https://comunefermo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=TRIB_009La semplice presentazione della domanda non esonera dal pagamento della Tari.

Per informazioni è possibile scrivere alla mail tributi@comune.fermo.it oppure rivolgersi allo sportello telefonico Ufficio Relazioni col Pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 (sabato chiuso) tel. 0734.28401 oppure all’Ufficio Tributi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 12; il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30 tel. 0734-284.232/224/337/228.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti