facebook twitter rss

Ecco l’associazione ‘Giorgio La Pira’ per aggregare Fermo e P.S.Giorgio sulla scia di politica e cultura

IL PRIMO evento che l'associazione organizzerà e “Giorgio la Pira: la politica e le vie della pace”, che si terrà venerdì 9 dicembre alle 20,45 nella sala della Società Operaia di Porto San Giorgio

L’associazione ‘Giorgio La Pira’

di Francesco Silla

Al Bar Belli di Fermo, questa mattina, presentazione ufficiale della neocostituita Associazione Culturale ‘Giorgio La Pira’, che ha l’obbiettivo di aggregare e ragionare su temi come politica e cultura, in ottica di una maggior collaborazione tra i comuni di Fermo e Porto San Giorgio. Con l’occasione l’associazione ha voluto presentare la prima iniziativa organizzata, “Giorgio La Pira: La Politica e le vie della Pace”, che si terrà venerdì 9 dicembre a Porto San Giorgio. Presenti alla conferenza stampa anche il segretario dell’associazione Marco Tombolini, l’avvocato Giovanni Lanciotti e l’avvocato Bertuzzi, facenti parte del consiglio direttivo dell’associazione.

da dx Giovanni Lanciotti e Marco Tombolini

L’associazione nasce dall’incontro di amici di Porto San Giorgio e Fermo, tra i quali si discute da tempo della necessità e dell’urgenza di maggiore collaborazione tra le due amministrazioni per far fronte ad alcuni interventi non più rinviabili da affrontare come la viabilità, l’accesso al porto, la sicurezza urbana e dei cittadini.
Presidente della nuova associazione il professor Maurizio Temperini: «Obiettivo dell’associazione, viste le carenti azioni formative nella maggior parte di coloro che partecipavano alle competizioni elettorali, dovute alla cultura dell’individualismo, è quello di cercare di ragionare su temi come la politica e la cultura, per aggregare e ragionare insieme. Abbiamo istituito questa associazione perché vogliamo evitare eventi sporadici, e vogliamo invece avere una copertura nel tempo attraverso iniziative e manifestazioni culturali».

«Abbiamo scelto Giorgio la Pira – continua Temperini – perché pensando al suo lascito e ai suoi ragionamenti su pace, disarmo e rapporto tra Oriente e Occidente, ci è venuta in mente la sua famosa frase “abbattere i muri e costruire ponti”. Questo è lo stimolo e l’obiettivo che ci spingono, vogliamo creare una base ideale che vuole aggregare al di là delle appartenenze politiche religiose, fare un discorso sulla democrazia e sulla cultura politica. Il nostro motto è Memoria Corda Auget, perché un popolo senza memoria è un popolo senza futuro».
Il primo evento che l’associazione organizzerà e “Giorgio la Pira: la politica e le vie della pace”, che si terrà venerdì 9 dicembre alle 20,45 nella sala della Società Operaia di Porto San Giorgio. All’evento prenderà parte Claudio Turrini, scrittore, giornalista, socio fondatore della fondazione Giorgio la Pira di Firenze. Interverrà anche Giovanni Spinoso, autore dell’opera “Giorgio la Pira: i capitoli di una vita”. Questo è solo il primo di molti eventi che l’associazione intende organizzare. Sono infatti previsti altri sei incontri che si svolgeranno ad inizio del 2023.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti