facebook twitter rss

Alunni maceratesi alla scoperta di Monteleone e dei vulcanelli di fango

MONTELEONE DI FERMO - Fabiani: "E' stato un vero piacere fare loro da guida nel parco dei vulcanelli di fango. Prima di ripartire hanno visitato anche la chiesa cinquecentesca della Madonna della Misericordia"

di Alessandro Giacopetti

Una ventina di alunni della classe terza della scuola primaria “Mameli” di Macerata hanno visitato il piccolo borgo di Monteleone di Fermo, noto per il fenomeno dell’eruzione dei vulcanelli di fango. La gita, a detta delle 5 maestre che li hanno accompagnati, è stata per i bambini entusiasmante. Guidati dal sindaco Marco Fabiani hanno visitato la chiesa di San Giovanni, sono entrati nella Torre civica e nel palazzo comunale dove hanno ricevuto, tra le altre cose, una maglietta di Monteleone con la scritta “For a beautiful life”.
Poi hanno visitato il Parco dei Vulcanelli di Fango, situato a pochissima distanza dal centro del paese, che ha destato in loro molta curiosità. Hanno fatto pranzo al sacco nella piazzetta del centro storico, la piazza dell’antico castello di Monteleone. Da segnalare è il gesto di spontanea accoglienza fatto da una cittadina monteleonese, che alla vista dei giovani visitatori ha realizzato e offerto una torta ai bambini, mostrando l’autentico e genuino spirito di ospitalità dei monteleonesi e dei piccoli borghi in generale.
“La popolazione è rimasta colpita dalla presenza di oltre 20 bambini che ormai da anni non si vedevano a Monteleone – ha detto il sindaco Marco Fabiani, aggiungendo – per me è stato un vero piacere fare loro da guida. Prima di ripartire hanno visitato anche la chiesa cinquecentesca della Madonna della Misericordia che conserva il ciclo pittorico più esteso del Fermano”.
Continuano, quindi, le visite alla scoperta del piccolo borgo monteleonese, protagonista assieme a Belmonte Piceno e Fermo, delle recenti Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti