facebook twitter rss

Mons. Luigi Conti compie 76 anni, una vita a servizio della comunità e della Chiesa

FERMO - Un punto di riferimento per il territorio con un'attenzione costante per le categorie più deboli. Un lavoro spesso silenzioso e al di fuori dei riflettori, all'insegna della grande umiltà e spirito di servizio che da sempre lo contraddistinguono

 

di Paolo Paoletti

L’Arcivescovo di Fermo Mons. Luigi Conti compie 76 anni. A lui vanno gli auguri di tutto il territorio e della redazione di Cronache Fermane. Nato a Urbania, in provincia di Pesaro Urbino, il 30 maggio 1941  Mons. Luigi Conti è stato ordinato sacerdote il 26 giugno del 1965. Una vita a servizio della comunità e della Chiesa. Il 21 settembre del 1996 è stato consacrato Vescovo. Papa Giovanni Paolo II lo nomina poi vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia. Nel 2006, esattamente il 13 aprile, è arrivata la nomina ad Arcivescovo di Fermo. Ingresso in Diocesi che è avvenuto qualche mese dopo, il quattro giugno del 2006.

Una figura, quella di Mons. Conti, diventata sempre più  punto di riferimento per il territorio, con un’attenzione costante per le categorie più deboli. Un lavoro spesso silenzioso e al di fuori dei riflettori, all’insegna della grande umiltà e dello spirito di servizio che da sempre lo contraddistinguono. Mons Conti in questi mesi ha saputo stare vicino alle popolazioni terremotate con aiuti concreti, anche tramite la Caritas Diocesana,  ma anche con semplici genti quanto mai significativi. Uno su tutti la decisione di svolgere la messa di Natale all’interno del centro turistico Holiday insieme alle famiglie colpite dal sisma che avevano perso tutto. Mons. Conti è stato anche  Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana dal 2005 al 2015.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti