facebook twitter rss

Acquisto Villa Salvadori Lussu, c’è la risposta del Ministero: scattano gli accertamenti istruttori per una Casa Museo

FERMO - Question time del Pd in Commissione Cultura su un eventuale acquisto della casa di Joyce Lussu a Lido San Tommaso. Il sottosegretario alla Cultura Mazzi: «Questo Ministero si riserva di procedere a ulteriori accertamenti»

La casa che fu di Joyce Lussu (foto per gentile concessione di Tommaso Lussu, pubblicata sul profilo Fb dello stesso)

di Silvia Ilari

Acquisto Villa Salvadori Lussu: c’è la risposta del Ministero. L’interrogazione del gruppo Pd della Camera a prima firma Irene Manzi, presentata martedì sul tema della messa in vendita di quello che fu il buen retiro fermano della partigiana e scrittrice, ha avuto risposta. Quest’ultima è arrivata, a nome del Ministero della Cultura, da parte del Sottosegretario Gianmarco Mazzi.
Nella sua esposizione, Irene Manzi ha sottolineato il ruolo primario del Centro Studi Joyce Lussu, ricordando la raccolta firme con più di 20.000 sottoscrittori e la manifestazione d’interesse da parte del Comune di Fermo. Inoltre, ha citato la proposta fatta in passato per il recupero di Villa Buonaccorsi a Potenza Picena, auspicando lo stesso lieto fine.

«Quella casa è stata a lungo cenacolo culturale e politico, simbolo del grande impegno di Joyce Lussu e della capacità di aggregare persone e idee, luogo di incontro e dibattito. E anche oggi, a distanza di 25 anni dalla sua scomparsa, ha un grande valore che andrebbe preservato attraverso un’azione pubblica. Per queste ragioni abbiamo chiesto al Ministro della Cultura, in azione congiunta con la Regione Marche e il Comune di Fermo, di acquistare Casa Lussu, preservandone la finalità pubblica, favorendo un’azione di valorizzazione e conservazione della memoria di Joyce Lussu» ha spiegato Manzi.

(foto Sabrina Isidori)

Nella sua risposta, il Sottosegretario Mazzi ha precisato: «Il lodevole intento di fondare la casa museo, sotto l’egida del Ministero della Cultura, deve tuttavia essere accompagnato da un’attenta analisi delle potenzialità e delle criticità. Se, infatti, la villa è sita in una località a forte vocazione turistica stagionale, quindi potenzialmente idonea a far parte del patrimonio culturale statale, va segnalata la necessità di intervenire con ampi lavori di adeguamento normativo e impiantistico, legati anche all’accessibilità».

A questi si legherebbero le spese per la gestione del parco che «allo stato attuale necessita di un significativo intervento di manutenzione e risanamento della vegetazione». Il Sottosegretario ha fatto anche una prima stima dei costi per l’adeguamento impiantistico e funzionale dell’edificio, parlando di 1.000.000 euro a cui aggiungere altre spese pari a circa 500.000 euro per la trasformazione in casa museo. Altri 500.000 servirebbero per la vigilanza, le utenze, la cura e la gestione del parco.

1991- Joyce Lussu con Gilda Traini da La vita è infinita, Andrea Livi editore (foto dal libro “La vita è infinita. Ricordo a più voci di Joyce Lussu” pubblicate per gentile concessione dell’editore Andrea Livi)

Inoltre, ha fatto presente che un’eventuale gestione diretta da parte dello Stato «dovrebbe essere organizzata con gli enti territoriali sia per assicurare la necessaria dotazione di risorse umane della struttura museale che per gli aspetti legati alla sicurezza pubblica». In conclusione, il Ministero ha scelto di procedere con «ulteriori accertamenti istruttori circa la fattibilità e la sostenibilità dell’acquisto della villa di Joyce Salvadori ai fini della realizzazione di una casa museo», riservando per sé il diritto di prelazione in caso di alienazione del bene, come previsto dalla legge.

«Casa Joyce Lussu diventi centro di scambio per le idee dei giovani che lei amava»

In fila per visitare la casa di Joyce Lussu: «Ecco perché è necessario tornare a parlarne» (Le Foto)

In fila per visitare la casa di Joyce Lussu: «Ecco perché è necessario tornare a parlarne» (Le Foto)

“25 anni senza Joyce Lussu”: convegno per celebrarla mentre tiene banco la vendita della sua dimora

Passa all’unanimità la mozione sulla tutela della casa di Joyce Lussu

Casa Lussu, il Centro Studi fa il punto: «Abbiamo proposte concrete. Nessuna contrapposizione con la famiglia» (Video)

Vendita della casa di Joyce Lussu, Calcinaro: «Se il Ministero interviene noi ci saremo»

«Salviamo la casa di Joyce Lussu» La petizione supera le 22mila firme

Cesetti si schiera a difesa di Casa Lussu: «Subito un tavolo istituzionale»

Le Case della Memoria in campo per l’abitazione della scrittrice Joyce Lussu: «Patrimonio fruibile da tutti i cittadini»

In vendita la casa di Joyce Lussu, l’appello del Centro Studi: «Aiutateci a preservare la sua memoria» Pronta la lettera al ministro Sangiuliano

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti