facebook twitter rss

Furgone contro un albero, muore 16enne di Monte Urano durante lo stage. Canigola: «Tragedia immane». Padre Sante: «Perso un figlio»

SERRA DE’ CONTI – La tragedia in via Fornace. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, 118, carabinieri e Polizia locale. L’autista, sbalzato dal mezzo, è stato trasportato all’ospedale di Torrette in gravi condizioni

 

Giuseppe Lenoci

di Alberto Bignami e Giorgio Fedeli

Tragedia questa mattina a Serra de’ Conti dove, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo via Fornace, è morto il 16enne Giuseppe Lenoci, residente a Monte Urano. Stando ad una prima ricostruzione della dinamica, il giovane si trovava a viaggiare su un furgone, al posto del passeggero. Studente del centro di formazione professionale Artigianelli di Fermo, stava svolgendo uno stage lavorativo di termoidraulica. Con lui vi era il conducente del mezzo. Per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale di Serra de’ Conti, intervenuti sul luogo insieme ai carabinieri di Jesi, il furgone avrebbe improvvisamente sbandato finendo fuori strada per concludere poi la corsa contro un albero, nel campo adiacente alla carreggiata.
L’impatto è stato violentissimo. Nell’urto, il conducente è stato sbalzato dall’abitacolo finendo a diversi metri di distanza dal veicolo, rimanendo incosciente a terra. Il ragazzino invece è rimasto incastrato tra le lamiere.

L’impatto con l’albero sarebbe infatti avvenuto proprio contro il lato del passeggero. Chiamati i soccorsi da parte di alcuni automobilisti, sul posto sono intervenuti a sirene spiegate i mezzi dei vigili del fuoco e le ambulanze del 118 con l’automedica. Pompieri e personale sanitario hanno lavorato a lungo per estrarre dalle lamiere il ragazzo che però era purtroppo morto sul colpo a seguito delle gravissime lesioni riportate. A constatare il decesso è stato il medico del 118. La salma del giovane è stata trasportata all’obitorio dall’impresa funebre Giorgi. Soccorso anche il conducente, trasportato poi con l’ambulanza della Potes di Arcevia all’ospedale regionale di Torrette con un codice rosso, in gravi condizioni. Polizia locale e carabinieri stanno tuttora lavorando per ricostruire minuziosamente le cause di quanto è accaduto.

Il sindaco Moira Canigola

«Una tragedia indescrivibile – le parole di cordoglio della sindaca di Monte Urano, Moira Canigola – esprimo la massima vicinanza ai familiari del nostro giovane concittadino. Una notizia che ci ha sconvolti, che ha sconvolto una città intera. Un dramma simile distrugge una famiglia. Qualcosa di terribile che ci ha sconvolti. A nome mio, dell’amministrazione e di tutta la comunità, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia».

Padre Sante Pessot, direttore del centro Artigianelli

«Una disgrazia che ci colpisce profondamente, come comunità e come scuola. Abbiamo perso, in questo tragico incidente stradale un “figlio” anche noi, mentre si stava preparando a svolgere un’attività formativa di stage.
I nostri ragazzi sono impegnati in attività di stage che li accompagnano nel mondo del lavoro, fanno esperienze dirette con aziende con cui collaboriamo da anni», il commento, carico di dolore, di padre Sante Pessot, dell’Artigianelli.
«Si tratta di attività co-progettate con le imprese, nel rispetto delle normative nazionali e regionali, che preparano ad un inserimento graduale e responsabile nel mondo del lavoro, con il supporto dei nostri docenti e tutor. I momenti di esperienza sul lavoro fanno parte del loro percorso formativo e sono un momento fondamentale per la costruzione del loro futuro, come alunni di un centro di formazione e professionale vivono con entusiasmo gli spazi di stage.
Siamo devastati da questa perdita che ci lascia senza parole e siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore. Lo viviamo in silenzio, nella vicinanza e – conclude padre Sante – nella preghiera, secondo il nostro stile».

«Apprendiamo dagli organi di stampa che un altro studente è deceduto durante il periodo di stage; il tragico avvenimento si è verificato a Serra de’ Conti in provincia di Ancona. Giuseppe Lenoci, originario di Monte Urano, stava viaggiando insieme ad un adulto a bordo di un furgone di una ditta di termo-idraulica presso cui stava svolgendo il Pcto, quando – scrive il professor Romano Pesavento, presidente del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani – un grave incidente stradale ha troncato la sua giovanissima vita. Il Cnddu ritiene tali episodi inaccettabili ed esprime alle famiglie la propria vicinanza, associandosi al loro immenso dolore. Il periodo di alternanza scuola – lavoro va sicuramente rimodulato per assicurare ai giovanissimi e ai loro genitori tutta la sicurezza dovuta».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti