facebook twitter rss

Muore a 16 anni durante lo stage, l’avvocato Salvatori: «Familiari sconvolti, lavoriamo per ricostruire la tragica vicenda» (Videointervista)

L'INTERVISTA all'avvocato Arnaldo Salvatori, che assiste i familiari del giovane Giuseppe Lenoci, residente a Monte Urano, che ieri mentre svolgeva uno stage ha perso la vita in un incidente stradale a Serra de' Conti. «Ho parlato con i familiari, sono devastati dalla tragedia. Giuseppe era un ragazzo in gamba, svolgeva questo stage e poi si concedeva la partita di fine settimana, era un appassionato di calcio. Faceva con piacere sia l'attività scolastica che quella sportiva, ludica. Valuteremo come era articolato lo stage, come si svolgeva e quale era la convenzione tra la scuola e l'azienda»
Intervista all'avvocato Salvatori che assiste i familiari del giovane Giuseppe Lenoci

Giuseppe Lenoci

di Giorgio Fedeli

Ha perso la vita ieri in un incidente stradale a Serra de’ Conti, mentre stava svolgendo uno stage di formazione scuola lavoro il 16enne Giuseppe Lenoci, residente a Monte Urano. Una tragedia che ha sconvolto la città dove il giovane, studente dell’istituto Artigianelli, risiedeva. Una notizia, nefasta, finita alla ribalta delle cronache nazionali. Oggi, ai microfoni di Cronache Fermane e Radio FM1 parla l’avvocato Arnaldo Salvatori. Il legale che assiste i familiari del giovane Lenoci questa mattina si è recato proprio all’istituto Artigianelli: «Era il secondo stage che stava svolgendo. Il ragazzino – racconta Salvatori – mi dicono i familiari che era molto soddisfatto. E stava svolgendo questo stage da tre settimane. Purtroppo però è capitata la tragedia. Il giovane si trovava in un mezzo di lavoro che si stava recando in un cantiere. Poi la fuoriuscita di strada. Dobbiamo verificare, con gli organi competenti, l’esatta dinamica del sinistro. Presumo sia stato anche già aperto un fascicolo ma allo stato attuale, essendo passato poco tempo, non so altro di preciso. Il ragazzino di Monte Urano, la scuola a Fermo ed era a Serra de’ Conti. Questo ci pone qualche interrogativo però valuteremo come era articolato lo stage, come si svolgeva e quale era la convenzione tra la scuola e l’azienda. Sono andato all’Artigianelli per avere i primi elementi. Il preside era temporaneamente assente e quindi dovrò contattarlo al più presto per fare l’accesso agli atti e verificare come era articolato, appunto, lo stage.

L’avvocato Arnaldo Salvatori

Ho parlato con i familiari, sono devastati dalla tragedia. Giuseppe era un ragazzo in gamba, svolgeva questo stage e poi si concedeva la partita di fine settimana, era un appassionato di calcio. Faceva con piacere sia l’attività scolastica che quella sportiva, ludica. Era un ragazzo come tanti altri, socializzava, non era un solitario. Gli piaceva stare con i coetanei. E purtroppo è arrivata questa bruttissima notizia. I familiari sono sovrastati dal dolore e al momento non riescono nemmeno a mettere a fuoco la gravità dell’accaduto. Ieri sera sono andato da loro, purtroppo non potuto fare altro che provare a consolarli. Ora proveremo ad acquisire i dati legati al mezzo e aspettiamo di vedere come si muoverà la magistratura competente e ci muoveremo per tutelare i diritti dei familiari. L’ispezione cadaverica sul corpo di Giuseppe è stata effettuata questa mattina. Ancora non conosco l’esito ma sappiamo, purtroppo, che il veicolo su cui viaggiava si è scontrato contro un albero». Al momento né dalla scuola né dalla ditta in cui Lenoci svolgeva lo stage rilasciano dichiarazioni.

La camera ardente è allestita presso la Casa del Commiato Giorgi in via Oreste Merli a Serra de’ Conti. La salma giungerà domani alle 11,30 presso la chiesa di Santa Maria Apparente. I funerali avranno luogo giovedì alle 10 nella chiesa San Michele Arcangelo.

Furgone contro un albero, muore 16enne di Monte Urano durante lo stage. Canigola: «Tragedia immane». Padre Sante: «Perso un figlio»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti