facebook twitter rss

Il primario del Pronto soccorso ai saluti, Valentino lascia Fermo direzione San Marino: «Decisione sofferta» (Ascolta la notizia)

FERMO - Il primario ha vinto il concorso per guidare il Pronto soccorso e 118 dell'ospedale di Stato nella repubblica di San Marino. Il suo addio è previsto per dopo l'estate: «Ho accettato l'incarico di direttore del Pronto soccorso e 118 dell'ospedale di Stato di San Marino. Una decisione dettata solo da questioni di vita privata»

Il primario Alessandro Valentino

di Giorgio Fedeli

L’ospedale Murri e, più in generale, la sanità fermana perdono un pezzo da novanta. Il primario del Pronto Soccorso, Alessandro Valentino, infatti, ha pronti i bagagli e da qui a breve lascerà il Fermano. La nuova meta? Il Pronto soccorso dell’ospedale di San Marino.
Sì, la notizia della sua partecipazione (e ufficiosamente anche della vittoria) al concorso è iniziata a circolare a fine giugno negli ambienti della sanità fermana. Ma lui, elegantemente, ha sempre glissato senza mai comunicare la sua decisione. Perché evidentemente non era, appunto, ufficiale. Ma oggi sì, lo è: Valentino lascerà il Pronto soccorso del Murri. «Sì – conferma il diretto interessato – ho accettato l’incarico di direttore del Pronto soccorso e 118 dell’ospedale di Stato di San Marino. Una decisione dura e sofferta, dettata solo da questioni di vita privata».

Ascolta la notizia:

Dunque, quasi un voler anticipare la risposta a una domanda più che legittima, ossia quella del perché lasciare un Pronto soccorso da tempo in grande difficoltà, in affanno, in carenza di personale? Un reparto alla canna del gas, per molti versi con infinite difficoltà che lo stesso Valentino non ha mai nascosto, che ha sempre affrontato perché «è giusto mostrare la realtà dei fatti» fino all’ultimo aggiornamento dei giorni scorsi quando sì i tempi di attesa erano in miglioramento ma anche quando, con la nuova ondata di ingressi causa Covid (o presunto) il Pronto soccorso è tornato a soffrire. Valentino, originario del Riminese, era giunto a Fermo, nominato dall’allora direttore Av4, Licio Livini, nel marzo del 2021, arrivando dal ‘Bufalini’ di Cesena, e ora si riavvicina a casa. Estate ‘scoperta’, dunque? Penseranno i più pragmatici. No. Con tre mesi di preavviso Valentino con ogni probabilità dirà addio al Fermano proprio dopo la stagione estiva.

Pronto Soccorso d’eccellenza, attenzione agli alimenti e controlli sugli animali: Livini presenta i nuovi primari


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti