facebook twitter rss

Il Jova Beach Party incanta Lido di Fermo. Lorenzo risponde alle critiche: «L’ecologia è scienza e non ideologia». Pronti per il secondo atto Le Foto

FERMO – Una folla in visibilio ha accompagnato questo primo appuntamento del Jova Beach Party trascorso tra grandi classici dell'artista toscano, ospiti di rilievo e sensibilizzazione su temi ambientali. L’appuntamento si rinnoverà domani sera. Previste 15mila presenze

di Alessandro Luzi (foto di Simone Corazza)

«È stata una figata! Vi ringrazio tutti». Così Jovanotti ha salutato il suo pubblico nel primo appuntamento del Jova Beach Party. Dopodiché, si è tolto qualche sassolino dalla scarpa replicando alle numerose critiche ricevute negli ultimi mesi: «Non è stato facile riuscire organizzare questa festa ma ce l’abbiamo fatta perché è giusto così. Questa è la vostra spiaggia e non possiamo continuare ad andare in giro come penitenti. Dobbiamo attivarci per aiutare il pianeta senza sentirci per forza in colpa. È l’unico modo per pensare al futuro. Con il Jova Beach Party miriamo ad agire nel modo migliore ed è questa la strada per migliorare il mondo in cui siamo. Il passato ormai dobbiamo lasciarcelo alle spalle. Inoltre abbiamo ascoltato il Wwf, associazione autorevole per questo tipo di tematiche».

Sotto un caldo torrido, i 9mila fan accorsi hanno partecipato al maxi-concerto con grande entusiasmo attraverso canti, cori, applausi e tanti selfie da collezionare. Per loro, infatti, l’edizione 2022 del Jova Beach Party sarà un ricordo indimenticabile: da un lato perché hanno assistito alla performance del loro idolo e dei tanti ospiti intervenuti, dall’altro perché è stato il ritorno ad un evento di tali dimensioni dopo due anni di distanziamento e restrizioni. Insomma, tanta era l’attesa per questo momento dedicato alla condivisione delle proprie passioni in un grande abbraccio collettivo.

Come nel 2019, non è stato soltanto un semplice concerto ma un vero e proprio heappening musicale arricchito dai tanti dj di altissimo profilo, band, ospiti e giochi in spiaggia. Se il pomeriggio è stato allietato da Mudimbi, il velista Giovanni Soldini e tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, nel corso della serata sono intervenuti anche personaggi di rilievo Gianni Morandi e Paola e Chiara, duo storico del panorama musicale italiano degli anni ’90, tornate alla ribalta con la reunion annunciata qualche mese fa. Insieme hanno cantato le grandi hit come “Vamos a Bailar”, “Festival” e il grande successo sanremese “Stai andando forte”. Non potevano mancare i successi del cantante bolognese come “Fatti Mandare dalla Mamma” e “C’era Un Ragazzo Che Come Me Amava I Beatles e i Rolling Stones”. «È sempre bellissimo essere qui. Vogli tornare presto» confessa Gianni Morandi, mentre Paola e Chiara sono rimaste stupite dal calore degli spettatori. Poi il ricordo di Margherita Hack, attraverso uno dei suoi discorsi più celebri incentrato sulle sue ricerche scientifiche.

L’energia dell’artista toscano ha trascinato la folla per tutta la durata dell’evento ed ha introdotto i tanti ospiti presenti. Sul palco ad affiancarlo anche il suo amico e storico bassista ascolano, Saturnino Celani. Al crepuscolo Jovanotti ha dato il via alla sua esibizione tanto attesa. Un susseguirsi di grandi successi da “Una Tribù che balla”, l’ultimo singolo “I Love You Baby”, passando per “L’estate addosso”, il brano dedicato agli innamorati “Baciami ancora” e “Viva la libertà”, arrivando ai suoi primi successi come “Ciao Mamma”, “L’ombelico del Mondo”, “Penso positivo” e “Ragazzo Fortunato” tutti accompagnati all’unisono dal pubblico.

Non sono mancati momenti dedicati alla sensibilizzazione sui temi ambientali: «Il Jova Beach Party è un’impresa folle e dimostra economia, ecologia e lavoro possono convivere. L’ecologia non è una ideologia ma una scienza, quindi è opportuno ascoltare chi studia in quanto ci indica la direzione da percorrere». Numerose le forze dell’ordine, le unità del soccorso e dei Vigili del Fuoco impegnati a garantire la sicurezza nell’area della manifestazione.

Il vascello del Jova Beach Party è approdato a Casabianca-Lido di Fermo e sosterà anche per la giornata di domani, pronto ad accogliere la sua ciurma di chi ha un biglietto prenotato per la data del 6 agosto. Quali saranno gli ospiti? Chi interverrà ad intrattenere il pubblico? Domani volteremo pagina e scopriremo il contenuto del secondo capitolo.

Photo Gallery:

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti