facebook twitter rss

“Il Carnevale degli animali” in arrivo al teatro comunale

PORTO SAN GIORGIO - Martedì 30 aprile alle ore 21;15, la meravigliosa cornice del Teatro Comunale di Porto San Giorgio, ospiterà  uno spettacolo sorprendente, per tutte le età, grandi e piccoli: “Il Carnevale degli animali – Pièce  fantasmagorica per sognatori di ogni età”

Martedì 30 aprile alle ore 21;15, la meravigliosa cornice del Teatro Comunale di Porto San Giorgio, ospiterà  uno spettacolo sorprendente, per tutte le età, grandi e piccoli: “Il Carnevale degli animali – Pièce  fantasmagorica per sognatori di ogni età”. 

«“Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saens – si legge in una nota di presentazione dello spettacolo – è stato composto nel 1886 per essere suonato in  occasione di una festa di carnevale tra amici musicisti. Venne dunque eseguita privatamente il martedì  grasso del 1887, ma l’autore ne proibì la pubblicazione prima della sua morte. La sua prima fu il 26 febbraio  1922, trentasei anni dopo la sua composizione e un anno dopo la morte dell’autore. Da allora è  sicuramente l’opera più eseguita di Saint-Saens ed uno dei brani di musica classica più noti al grande  pubblico. Composizione per piccola orchestra, è divisa in brevissimi brani dedicati ognuno ad un animale, di  cui Saint-Saens riesce sapientemente a mettere in musica il verso o la caratteristica principale.  L’idea di trascrivere il brano per pianoforte e di renderlo protagonista di uno spettacolo dedicato in  particolare alle famiglie, ai bimbi ed ai ragazzi, è nata da un’idea del M° Davide Martelli, durante il  lockdown, periodo in cui ha realizzato delle video-lezioni sul Carnevale degli Animali per i suoi alunni con la  didattica a distanza. Volendo affiancare alla musica una parte recitata, ha subito pensato di affidare la  scrittura e la realizzazione al brillante attore-autore Luca Vagnoni, con cui aveva sfiorato la collaborazione  per la scrittura di canzoni per lo Zecchino d’oro. Ne è nato uno spettacolo buffo, coinvolgente e originale  che va molto al di là di un concerto con recitazione, in cui i due artisti hanno cercato di attualizzare una  composizione di 130 anni fa, sebbene sempre fresca, adattandola ai giorni nostri, sperando che il buon  Saint-Saens li possa perdonare per qualche libertà di troppo. Con loro in scena un ensemble di bravissimi  musicisti: Marco Bruni (Flauto e ottavino), Serena Zeppilli (Clarinetto) e Galileo Di Ilio (violoncello). L’ingresso agli spettacoli ha un costo di 10 € (biglietto intero) e 7€ ridotto (per bambini fino 8 anni). Per prenotare i biglietti è necessario mandare un messaggio whatsapp ai numeri: 347 7739996 – 327  7978046. Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Teatrale “Rattattù” ed organizzato in collaborazione  con il Comune di Porto San Giorgio». 

NOTE BIOGRAFICHE MARTELLI E VAGNONI 

Davide Martelli ha conseguito nel 2008 la maturità classica con Lode, il diploma di Pianoforte con Lode e  Menzione d’Onore sotto la guida del M. Fabrizio Viti e nel 2017 il diploma di Composizione col massimo dei  voti con il M. Fulvio Delli Pizzi, presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo.  

Ha approfondito lo studio del repertorio pianistico con il M. Lorenzo Di Bella all’Accademia Pianistica delle  Marche di Recanati e con il M. Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, fino al diploma  conseguito nel 2018 con un originale recital sul contrappunto, da Frescobaldi alla musica contemporanea. Ha vinto numerosi premi in competizioni pianistiche nazionali ed internazionali, si è esibito in recitals  pianistici in varie città italiane ed ha eseguito, in veste di solista con l’orchestra, il Concerto in la minore di  Grieg, il Concerto n.1 op.15 di Beethoven, il Concerto K467 di Mozart ed il Carnevale degli animali di Saint Saens. Collabora con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana in qualità di pianista solista e in  orchestra.Si è specializzato in Musica da Camera frequentando i corsi annuali tenuti dal M. Pier Narciso  Masi a Torano. Ha ricoperto il ruolo di pianista accompagnatore ai corsi di Alto Perfezionamento di Piceno  Classica, al concorso internazionale di oboe Tomassini, al concorso internazionale di canto Anita Cerquetti e  presso l’Accademia – musicale internazionale Maria Malibran di Altidona, diretta dal soprano Rossella  Marcantoni, con cui si esibisce spesso in duo. Attualmente è docente di pianoforte presso la Scuola Media  ad Indirizzo Musicale di Sant’Egidio alla Vibrata. Dal 2014 ricopre il ruolo di direttore artistico del Cupra  Musica Festival. 

Luca Vagnoni, ha conseguito il diploma presso “La Factory”, scuola di alta formazione nelle discipline dello  spettacolo, diretta dal famoso attore, comico e showman Gabriele Cirilli. Partecipa e recita in diversi  spettacolo diretti da Cirilli stesso: “Pot Pourrì d’amore” (in tournéé in alcuni importanti teatri italiani),  “Live” e “Una sera d’estate d’amore”. 

Il teatro è il suo primo amore e ha iniziato la sua attività teatrale con la Compagnia teatrale “Gli Aironi” di  Cupra Marittima (AP) diretta da Domenica Santoncini. Con “Gli Aironi” Vagnoni recita tra gli altri spettacoli,  nel musical “My fair lady” (2009) e in “Frankenstein Junior” (2015). Nel 2008 l’incontro con la regista e  commediografa romana Maria Adele Giommarini lo porta a lavorare con la Compagnia “Stabile degli  Stracci” di Roma. Con loro Vagnoni porta in scena spettacoli nel Lazio, a Roma (Teatro “Delle Muse” – Teatro “Petrolini” – Spazio “Città dell’Altra Economia”), in Toscana, Emilia Romagna e nelle Marche. Tra gli  spettacoli: “Lampedusa” (2009) in collaborazione con la nota cantautrice romana Giulia Ananìa. Tra il 2002  e il 2007 recita in diversi spettacoli per la regia dell’attore e regista marchigiano Piergiorgio Cinì. La  passione e la formazione teatrale lo portano a fondare nel 2018 la Compagnia Teatrale “Rattattù” una delle  più attive sul territorio regionale. Dal 2017 ricopre il ruolo di esperto per il progetto teatro, presso diverse  scuole medie e superiori delle province di Ascoli e Fermo. 

Ad oggi Vagnoni ha curato la sceneggiatura e la regia di oltre trenta spettacoli teatrali.  Vagnoni annovera diverse esperienze sul set: le esperienze più recenti lo hanno portato sul set di “Aria  Celeste” diretto da Chiara Cingolani e Davide Como e nello spot “Fileni” in onda sulle reti televisive  nazionali. Partecipa a workshop, corsi di formazione e masterclass di teatro e recitazione cinematografica  con grandi professionisti tra cui la casting coach Stefania De Santis, il compianto performer di musical  Manuel Frattini e l’attore Giorgio Colangeli. Parallelamente porta avanti l’attività di presentatore. Nel 2017  e 2018 è il presentatore ufficiale di “Area Sanremo Tour” per le selezioni regionali nelle Marche e nel corso  di questa esperienza ha l’occasione di presentare la finale regionale con l’attrice Roberta Giarrusso e di  intervistare il noto cantautore Roberto Vecchioni e il noto disck jockey Massimo Cotto. In questo ambito,  Remo Francesconi (storico manager di Mino Reitano) lo paragona per bravura, simpatia e garbo al grande  autore e conduttore Paolo Limiti. E’ stato speaker radiofonico con un suo programma in onda su “Radio  FM1”. Nel 2018 è secondo Classificato al Festival per il Miglior Monologo Premio “Il Picaro diLegno” ,  Teatrino del Borgo (Sforzacosta di Macerata). Nel 2013, un suo racconto breve “Buon compleanno  Principessa Rimbambù” viene pubblicato all’interno del libro “100 storie per quando è veramente troppo  tardi”, edito da Feltrinelli. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti