facebook twitter rss

Liste d’attesa, la “doppia via” di Grinta: «E i risultati ci sono»

FERMO - «Sono in arrivo nuovi tecnici di laboratorio, sono 6 quelli ad aver già accettato il trasferimento a Fermo; va avanti l’iter per un incremento di infermieri ed operatori socio-sanitari; è imminente l’avvio di una procedura concorsuale per l’individuazione di nuovi assistenti amministrativi. Si stanno adottando tutte le azioni ed i provvedimenti possibili, compatibilmente con i vincoli di bilancio ed il tetto di spesa, per rispondere con efficienza e tempi congrui alla domanda di salute dei cittadini»

Il direttore dell’Area vasta 4, Roberto Grinta

«Sulle liste di attesa, dal 2022 la direzione dell’Ast Fermo ha intrapreso una serie di azioni utili ad un potenziamento mirato dell’attività nei settori più critici, sia con assunzioni previste nel Ptfp, il piano triennale del fabbisogno di personale, sia con una mirata azione di potenziamento della specialistica ambulatoriale». E’ quanto fa sapere il commissario della stessa Ast Fermo, Roberto Grinta.


E stando alle parole di Grinta «i risultati di questi interventi hanno iniziato a manifestarsi e continueranno in futuro, ne è riprova il trend in miglioramento dei dati sulle performance generali dell’Azienda sanitaria territoriale di Fermo. In termini di rispetto medio dei tempi di attesa, le statistiche indicano una percentuale ampiamente sopra l’85% di rispetto delle prestazioni in base alla priorità, che supera il 90% per le programmabili. Si sono effettuati interventi per migliorare le prestazioni sotto il 90% di rispetto dei tempi d’attesa, in questo senso si colloca il potenziamento della specialistica ambulatoriale di 38 ore settimanali, per la cardiologia, l’oculistica, urologia e dermatologia».

«È sempre opportuno, quando si parla di liste d’attesa, ricordare l’importanza dell’appropriatezza delle richieste, al fine di garantire prestazioni in regime di urgenza a chi necessariamente presenta un quadro clinico tale da richiedere diagnosi celeri. Stiamo portando avanti un percorso di incremento del personale – evidenzia Grinta – Sono in arrivo nuovi tecnici di laboratorio, sono 6 quelli ad aver già accettato il trasferimento a Fermo; va avanti l’iter per un incremento di infermieri ed operatori socio-sanitari; è imminente l’avvio di una procedura concorsuale per l’individuazione di nuovi assistenti amministrativi. Si stanno adottando tutte le azioni ed i provvedimenti possibili, compatibilmente con i vincoli di bilancio ed il tetto di spesa, per rispondere con efficienza e tempi congrui alla domanda di salute dei cittadini».



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti