facebook twitter rss

Porrà-bis, dalle preferenze dei candidati al toto-giunta passando per le priorità del secondo mandato

ALTIDONA - Marco Tirabassi (144) e Manola Giuliani (158) saranno senza meno i primi ad entrare nell'esecutivo, essendo gli assessori uscenti e dei quali la Porrà sa di potersi fidare, avendo fatto parte del precedente mandato e di un sistema in qualche modo già rodato negli ultimi 5 anni. Saranno quattro in tutto (oltre alla sindaca) ad entrare in giunta.

di Serena Murri

Dopo la riconferma alla poltrona di sindaca di Altidona, ora Giuliana Porrà è al lavoro per definire la giunta. Emozionata più che all’elezione del primo mandato, Giuliana Porrà, quando ieri è arrivata al seggio numero uno nel centro storico per il brindisi, dopo la conferma della sua rielezione, si è detta onorata: «È una conferma del lavoro fatto e un segno che i cittadini abbiano apprezzato il nostro lavoro, cosa che ci fa molto piacere».

In tutto sono stati 1287 i voti presi dalla sindaca, un ottimo risultato nonostante la percentuale d’affluenza sia stata tendenzialmente bassa. I votanti sono stati 679 nella sezione 1 del centro storico e 738 nella sezione 2 di Marina per un totale di 1417 votanti, sui 2963 aventi diritto (22 le schede bianche e 42 quelle nulle).

Le preferenze ottenute dalla lista «Altidona di tutti» della sindaca sono le seguenti: Enzo Greco 27, Valeria Pallotti 107, Mino Demaj 41, Cinzia Mora 78, Marco Tirabassi 144, Sandro Castelli 32, Sandro Ciotti 46, Marco Medori 68, Marco Morgera 62, Manola Giuliani 158, Ferdinando Alesiani 116, Antonio Smiriglia 64. Le preferenze della lista civica «Insieme per il paese» candidato sindaco Giacinto Gabrielli sono: Nada Ribeca 2, Luigi Principini 0, Irene Massetti 0, Monica Caprini 0, Massimo Matoffi 5, Donatella D’Angelo 3, Stefano Meconi 1, Marta Pierantozzi 9, Graziella Pagliaretta 0.

Il Comune, si appresta dunque a ripartire per una nuova sfida nel segno della continuità, come detto durante la campagna elettorale. Ora, la prima cittadina è già al lavoro per fare una serie di considerazioni, utili a stabilire la conformazione della giunta e non potrà non tenere conto delle preferenze prese dai candidati consiglieri.

Marco Tirabassi (144) e Manola Giuliani (158) saranno senza meno i primi ad entrare nell’esecutivo, essendo gli assessori uscenti e dei quali la Porrà sa di potersi fidare, avendo fatto parte del precedente mandato e di un sistema in qualche modo già rodato negli ultimi 5 anni. Saranno quattro in tutto (oltre alla sindaca) ad entrare in giunta. va tenuto conto che fra i più votati ci sono anche Valeria Pallotti (107), Ferdinando Alesiani 116, Cinzia Mora (78) e il già consigliere Antonio Smiriglia (64) cosa che fa presumere che l’unico metro di valutazione non sarà solo il dato numerico ma anche quello dell’esperienza maturata negli anni. Il consiglio sarà composto da 8 consiglieri di maggioranza e da 4 consiglieri di minoranza. Come minoranza dalla lista Insieme per il paese, ci saranno il candidato sindaco Giacinto Gabrielli, in passato già amministratore di minoranza, con i suoi 46 voti e Marta Pierantozzi con 9 voti ma potrebbero entrare anche Massimo Matoffi e Donatella D’Angelo.

Da parte di chi ha deciso di prendere parte al voto, è stata promossa la continuità, al centro del programma elettorale stilato da Giuliana Porrà e dal suo variegato gruppo di candidati consiglieri. Fra le priorità fissate nel programma elettorale c’è senz’altro quella di potenziare i servizi già in essere e proseguire sulla scia di quanto fatto negli ultimi 5 anni, puntando dunque sull’animazione del centro storico e sullo sviluppo di molta altra progettazione che la Porrà ha già in serbo, con alcuni progetti già finanziati e da realizzare, a partire dalla riqualificazione del Fosso delle piene e della passeggiata verso mare, proseguendo verso la copertura del campo sportivo, la realizzazione di una ulteriore rotonda lungo la strada provinciale. Porrà sembra intenzionata anche a non abbassare la guardia sulle questioni ambientali. Nel corso della passata legislatura attenzione a progetti che hanno contribuito all’ottenimento di diverse certificazioni, fra le quali il conferimento della Bandiera blu per il terzo anno consecutivo.

Elezioni ad Altidona, plebiscito per la sindaca uscente Porrà: «Dedico la vittoria ai miei concittadini» (Videointervista)



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti