facebook twitter rss

Convocato il primo Consiglio comunale dell’era Ciarpella. Dopo i veleni, faccia a faccia tra maggioranza e opposizione

PORTO SANT'ELPIDIO - Lunedì 19 con il primo consiglio comunale terminerà il periodo di “ambientamento” ed inizierà con pieno effetto il lavoro della nuova amministrazione cittadina

di Maikol Di Stefano

E’ stato convocato ufficialmente il primo consiglio comunale dell’era Ciarpella a Porto Sant’Elpidio. L’appuntamento è per lunedì 19 giugno alle ore 19, oggi la comunicazione è stata fatta pervenire tramite pec a tutti i consiglieri interessati.

Si tratterà di una riunione d’assise burocratica e non operativa (quella dovrebbe arrivare poco dopo, entro la prima decade di luglio) nella quale ci sarà la cerimonia d’insediamento del nuovo consiglio. Come anticipato stamattina da Cronache Fermane, il presidente sarà Diego Tofoni, 40enne libero professionista elpidiense. Insieme a lui e a tutta la giunta c’è curiosità per vedere i tanti volti nuovi tra banchi di maggioranza e opposizione, ma anche e soprattutto se ci saranno fin da subito seguiti alle uscite a mezzo stampa avute dal pentagono formato da Nazareno Franchellucci, Paolo Petrini, Massimiliano Ciarpella, Giorgio Marcotulli e Marco Traini.

Per la prima volta tra i banchi di minoranza ci sarà il sindaco uscente che ha definito “una pugnalata” l’atteggiamento avuto da Marco Traini, suo assessore nella scorsa amministrazione che dopo averlo lasciato ed essere passato dalla parte di Massimiliano Ciarpella si ritrova nuovamente giunta. Attacco che proprio il neo assessore al bilancio ha subito rispedito al mittente. Stessa cosa che hanno fatto il nuovo primo cittadino, Massimiliano Ciarpella ed il capogruppo di Fratelli d’Italia Giorgio Marcotulli nei confronti del candidato sindaco del centrosinistra, Paolo Petrini sconfitto al ballottaggio.

L’ex onorevole aveva infatti puntato il dito su come la figura del capogruppo fosse ambigua nella maggioranza, un assessore fantasma bloccato solo dalla legge che lo vedrebbe in conflitto col suo ruolo professionale. Una serie di accuse a cui ha risposto il sindaco in prima persona e che mettono un po’ di benzina sul fuoco in vista del primo consiglio comunale, che sarà l’occasione per sentire dopo un mese di silenzio la coalizione del Laboratorio Civico e Forza Italia sempre guidata dal candidato sindaco all’ultima tornata elettorale Gian Vittorio Battilà. Proprio lui sarà uno dei nuovi volti all’interno della sala di villa Murri, dove sarà curioso capire anche come si muoverà la realtà del Laboratorio insieme a Forza Italia. Battilà più di una volta ha spiegato che saranno consiglieri di minoranza e non d’opposizione a prescindere. Infatti sembra chiaro che se durante il prossimo lustro, in consiglio comunale, l’amministrazione Ciarpella porterà mozione che tratteranno punti programmatici comuni, difficilmente Laboratorio Civico e Forza Italia voteranno contro. Lunedì 19 con il primo consiglio comunale terminerà il periodo di “ambientamento” ed inizierà con pieno effetto il lavoro della nuova amministrazione cittadina.

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti