facebook twitter rss

Ecco “Psg al centro”, lista in campo per Vesprini. «Nei prossimi 10 anni ci giochiamo il futuro della città»

PORTO SAN GIORGIO - Presentata stamane la quinta lista a sostegno del candidato sindaco Valerio Vesprini. Si tratta di "Psg al centro " composta tra gli altri dall'ex presidente della Pro Loco Guerriero Berardini e da alcuni imprenditori e ristoratori della città. All'appello per la coalizione manca ora solo la sesta lista "Per Porto San Giorgio", la prima peraltro ad uscire qualche settimana fa allo scoperto con tanto di manifesti 6x3.

di Sandro Renzi

Questa mattina conferenza stampa di presentazione della lista “Psg al centro”, una delle sei compagini che supportano la candidatura a sindaco di Valerio Vesprini. Dopo le foto di rito in piazza Matteotti insieme al candidato sindaco, si è entrati subito nel merito dei contenuti e delle motivazioni che hanno spinto i candidati a scendere in campo in questa tornata elettorale. Al centro, per l’appunto, Valerio Vesprini, affiancato da Dario Laurenzi, Giovanni Lanciotti e Tano Massucci,  che hanno dato un contributo fattivo alla formazione della lista.

«La mia esperienza amministrativa è nata nel 2012 grazie a questa lista, al sostegno di Lanciotti e Massucci che hanno sempre appoggiato il progetto civico e moderato. Questa è una squadra composta da commercianti, professionisti e pensionati che hanno dato tanto e continuano a dare tanto alla città. Con tutti loro, anche con Dario che ha fatto una scelta diversa, persona schietta e sincera e con il quale ci siamo ritrovati, ho avuto un rapporto diretto e collaborativo. Il mio ringraziamento a tutti i candidati che con la loro energia riusciranno a fare in modo che la coalizione vinca» ha detto Valerio Vesprini introducendo la conferenza stampa. A destra Dario Laurenzi che ha scelto di non candidarsi. «Abbiamo deciso di fare la conferenza stampa in piazza, e non è casuale, ma questo luogo è il centro, è il cuore pulsante della città. Al centro è anche il progetto civico che ci trova qui. Sul piano del programma attenzione rivolgeremo ai giovani, alla riorganizzazione della macchina amministrativa, alla transizione digitale ed a quella ecologica, alla partecipazione democratica attraverso il coinvolgimento di tutti i quartieri». A sinistra di Valerio Vesprini l’altra anima della lista, Giovanni Lanciotti. «Questa idea parte da lontano, vede un gruppo unito e con una grossa novità: i protagonisti sono i candidati e tutti coloro che cercano di dare un contributo per fare in modo che il progetto possa diffondersi nella città e Vesprini nei prossimi anni possa governare la città. Con questa lista abbiamo voluto mettere in campo le nuove energie. Dario Laurenzi, cofondatore della lista, non si è candidato ed è stato un atto di generosità. Diamo stimolo ai giovani o a chi sta alla prima esperienza di fare una campagna elettorale serenamente. Altra questione fondamentale è che la lista ha respiro a livello provinciale, c’è un gruppo che lavora su Fermo, un altro su Petritoli, e questo è importante, se leggiamo bene il programma di Vesprini troveremo che tutti i servizi devono essere visti quanto meno a livello provinciale, avere uno sguardo alto ma questo non significa penalizzare una città o un ‘altra ma che è necessario collaborare. Vogliamo che all’interno del Consiglio comunale ci siano forze nuove, superiamo le diffidenze, tutti i candidati hanno la possibilità di andare in Consiglio. Nei prossimi 10 anni ci giochiamo il futuro di Porto San Giorgio.  Prendiamo quello che di buono è stato fatto e lo faccio anche nostro, se cresce Porto San Giorgio cresce anche il territorio» ha detto Lanciotti.

E’ stata poi la volta di Tano Massucci. « Sono vicino a questa lista perché in questo momento c’è bisogno di moderazione, vogliamo incarnare questo valore nella politica, siamo in un periodo in cui gli eccessi fanno paura, io rappresento un partito politico che guarda al centro, questo significa che al centro si può mediare. Nel programma si è dato risalto ad alcuni aspetti come la sanità, la pandemia ha lasciato ferite sanitarie e sociali, ora c’è bisogno di supportare le persone che hanno bisogno e il mondo del lavoro». A dare una mano tanto al programma quanto alla lista anche l’ex assessore Massimo Silvestrini e Maurizio Temperini. A seguire gli interventi di alcuni candidati alla carica di Consigliere comunale. Miriam Tassetti. «Questa mia esperienza nasce intorno alla fruizione degli impianti sportivi e da madre ritengo che sia necessario una buona gestione e manutenzione delle strutture. Lo sport può essere un elemento attrattivo. Poi il tema della sicurezza, avverto la necessità di creare un contesto sicuro anche dal punto di vista della viabilità». Francesco Senesi, in rappresentanza dei giovani della lista, ha fatto riferimento alle iniziative culturali. «Il mio impegno nasce da una amicizia storica con Dario e dalla passione per la politica ma anche e soprattutto dalla necessità di creare iniziative culturali che abbiano come location Porto San Giorgio».

Tullio Massimiliano, cardiologo, ha focalizzato l’attenzione della compagine sulla necessità di «dare speranza ai miei figli, offrire una città più pulita, sicurezza anche nelle ore serali». Fabio Marini ha parlato invece della opportunità di rendere il paese più pulito e di investire sulla sicurezza. Non è candidato ma sostiene la lista anche l’ex sindaco di Falerone, Massimo Bertuzzi, residente a Porto San Giorgio.  «Ci ritroviamo sempre qui, al centro, in un’area moderata di ispirazione cattolica, ci piace dialogare con tutti ma i valori sono quelli che ci caratterizzano. In questo gruppo ed in questa area mi ritrovo, ho visto quelle che sono le problematiche di questa città, dalla gestione del verde alla manutenzione, e poi i tanti progetti importanti da fare. Occorre un impegno da parte di tutti». Ecco i nomi della lista Psg al centro: Guerriero Berardini, Livio Boccolini, Lucio Bracalenti, Simone Bulgini, Barbara Capriotti, Alberto Giammarini, Elena Lottatori, Fabio Marini, Davide Paiano, Desireè Sandroni, Nada Sandroni, Francesco Senesi, Miriam Tassetti, Stefania Tossici, Tullio Massimiliano, Roberto Vittori



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti