facebook twitter rss

Mercato settimanale e lungomare
pedonalizzato, Loira: “Rispettare il distanziamento”

PORTO SAN GIORGIO - Il primo cittadino: “Vogliamo rifare tutto quello a cui eravamo abituati ma ora dobbiamo comportarci in modo diverso. La nostra città può garantire tutto ed in sicurezza, ognuno deve assumersi la propria quota di responsabilità”

Il mercato settimanale, ripreso lo scorso 21 maggio dopo la chiusura legata all’emergenza Coronavirus, tornerà domani in centro. Con l’occasione il sindaco Nicola Loira rimarca la necessità del rispetto delle norme sul distanziamento sia tra gli avventori che tra gli operatori economici e gli stessi clienti. Le raccomandazioni sono naturalmente rinnovate anche per il prossimo fine settimana, con il lungomare ancora chiuso in favore dei pedoni. Il Comune, in una lettera firmata dal dirigente Carlo Popolizio e dal primo cittadino, ha anche scritto alle associazioni di categoria e agli operatori con sede fissa. Nello stessa vengono rimarcate le minime prescrizioni di prevenzione imposte dal Protocollo Regionale e dalla successiva Ordinanza sindacale.

“Tutti gli ambulanti – si legge nella nota del Comune – dovranno avere teli anti-pioggia laterali sui fianchi del proprio banco a prescindere dalla distanza che corre tra un banco e l’altro (anche se l’interspazio tra banchi è superiore ai 50 centimetri minimi richiesti); creare un perimetro di accesso sul fronte del banco con paletti e catenella o corda o nastro (con ingresso da nord e uscita a sud) con specifica segnaletica (segnali di prescrizioni e segnali di entrata/uscita/attesa); avere gel disinfettante, guanti monouso e mascherina anche per gli avventori che ne fossero sprovvisti; avere un proprio contenitore dei rifiuti (per guanti ed altro); far rispettare la regola del distanziamento di un metro tra clienti e tra clienti ed operatore economico; gli spuntisti sono soggetti alle medesime regole di tutti gli altri. Qualora si verificassero situazioni di assembramento e di mancanza di rispetto delle regole sanitarie ed igienico sanitarie, questo Comune sarà costretto a prendere provvedimenti”, conclude la missiva.
“Vogliamo rifare tutto quello a cui eravamo abituati ma ora dobbiamo comportarci in modo diverso – aggiunge il sindaco – La nostra città può garantire tutto ed in sicurezza, ognuno deve assumersi la propria quota di responsabilità”.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti