Il presidente Luca Ceriscioli ha spiegato con un video le novità introdotte dall’ordinanza 10/2020 firmata ieri sera. Il video, diffuso su tutti i canali ufficiali, è stato realizzato in collaborazione con l’Ente nazionale sordi (Ens), Consiglio regionale Marche: “La primavera quest’anno – ha detto il presidente – inizia con regole nuove. Ho firmato ieri una nuova ordinanza per combattere il Coronavirus: spiagge, parchi, parchi gioco, giardini pubblici sono vietati perché stanno diventando luoghi di assembramento e questo non lo possiamo permettere. Ci si può muovere per andare al lavoro, per motivi di salute o per comprare generi alimentari. Sono gli unici tre motivi per cui si esce di casa. La passeggiata di salute è consentita, ma vicino al luogo in cui si abita: il giro dell’isolato, un percorso vicino alla propria casa, ma senza allontanarsi.
I distributori restano aperti su autostrade e superstrade e nelle aree extraurbane ad uso esclusivo di autotrasportatori merci che per lavoro hanno bisogno di un punto di riferimento. Nei centri abitati comunque, tutti i bar dei distributori restano chiusi. Per i negozi di vicinato una stretta sugli orari: dalle 8 alle 20 per facilitare i controlli e fare in modo che vengano utilizzati correttamente, seguendo le regole per evitare i contagi. L’ordinanza parte dalle 00 del 21 di marzo. Chiediamo a tutti di rispettarla, perché facendolo diamo il miglior aiuto alle strutture sanitarie che sono impegnatissime con chi ha la malattia e ha bisogno di essere curato e non possono avere altri malati. Noi possiamo dare una mano rispettando le regole, non ammalandoci e non estendendo il contagio”.
E oggi pomeriggio sempre il presidente Ceriscioli, facendo seguito all’ordinanza 10 di ieri, ha firmato una nuova ordinanza, la 11, con un’ulteriore previsione per esercizi di somministrazione di alimenti e bevande riservati agli autotrasportatori. “L’ordinanza di oggi – spiegano dalla Regione – aggiunge che gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande situati nei parcheggi attrezzati per tir rimangono aperte solo per gli autotrasportatori di merci, anche se situati al di fuori delle autostrade e delle superstrade“.
Stesso dicasi per un’ordinanza specifica per i treni. “Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato l’ordinanza 12, che stabilisce che a partire dalle h.00,00 del 23 marzo 2020 sono ripristinati alcuni servizi, ricompresi nel perimetro del contratto di servizio della Regione Marche. Resta fermo quant’altro disposto con l’ordinanza 9/2020.
Infine, sempre nel pomeriggio, il governatore ha pensato anche
LEGGI IL TESTO DELL’ORDINANZA N.10 DEL 19 MARZO 2020
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati