facebook twitter rss

«Santa Lucia non è funzionale alla Steat». Si cerca un nuovo spazio. L’area potrebbe tornare sul mercato (Ascolta la notizia)

FERMO - Il presidente della società di trasporto pubblico, Remigio Ceroni, oggi in Comune: «Abbiamo dato un'occhiata al Prg per verificare la disponibilità e la compatibilità di alcune aree con le esigenze della società perché lo spazio di Santa Lucia non è adeguato alle necessità della Steat che necessita di uno spazio di circa 25mila metri quadrati mentre alla Santa Lucia ne ha all'incirca 12 mila». L'area Santa Lucia dunque, dopo anni segnati da vicissitudini e polemiche, e dopo l'acquisizione proprio da parte della Steat, potrebbe tornare a breve sul mercato

Remigio Ceroni

di Giorgio Fedeli

Una mossa rivoluzionaria nelle dinamiche cittadine e che, vista con gli occhi delle parti in causa, rappresenterebbe quasi il classico “due piccioni con una fava”. Di cosa parliamo? Semplice. La Steat sta cercando un’area più funzionale rispetto alla “Santa Lucia” per il suo deposito e i suoi uffici. E questa mattina il presidente Remigio Ceroni ha partecipato a un incontro in Comune, a Fermo, per studiare il piano regolatore. Insomma una riunione per verificare l’esistenza e l’eventuale disponibilità di un’area che si confaccia maggiormente alle esigenze della società di trasporto pubblico.

Ascolta la notizia:

Impossibile non ricordare le infinite vicissitudini che hanno segnato il recente passato dell’area, i botta e risposta sull’alienazione dell’ex stazione, un ginepraio di carte e documenti, il vespaio di critiche e repliche che hanno infiammato la città in questi ultimi anni, con l’imprenditore fermano Mauro Cardinali, fresco dell’acquisto della Casina delle Rose, che si era aggiudicato la gara e la Steat ad esercitare il diritto di prelazione. Una vicenda, insomma, a dir poco tortuosa che si è conclusa con l’acquisizione ufficiale, lo scorso 30 settembre 2020, dell’area da parte della società di trasporto pubblico locale. Ma ora il presente della Santa Lucia potrebbe essere nuovamente ribaltato con la sua nuova immissione sul mercato.

“Due  piccioni con una fava” si diceva. Sì, nel senso che se la Steat dovessero decidere, come sembra, di trasferirsi altrove, l’area dell’ex Santa Lucia potrebbe tornare, si diceva, in vendita. E questo, in caso di acquisto da parte di un privato, starebbe a significare un potenziale introito sia per la società, che proprio stando alle parole del suo presidente, non naviga in buone acque in termini di bilanci, sia per il Comune.

«Alla riunione il sindaco Calcinaro non c’era – riferisce il presidente Ceroni che, contattato al telefono, conferma l’avvenuto incontro – c’erano i tecnici. E abbiamo dato un’occhiata al Prg per verificare la disponibilità e la compatibilità di alcune aree con le esigenze della società perché lo spazio di Santa Lucia non è adeguato alle necessità della Steat. Non appena avremo individuato un’area in cui trasferire deposito e uffici, dismetteremo Santa Lucia e la rimetteremo nella disponibilità di Fermo che dovrà programmare lo sviluppo della società. La Steat, infatti, è in larga parte della Provincia, poi del Comune di Fermo e, infine, in quote minori di altri Comuni. Quindi non possiamo non seguire le indicazioni di Provincia e Comune. Quell’area non è sufficiente per noi: abbiamo 110 pullman e ce li abbiamo dislocati in posti diversi. Capite bene che non è assolutamente funzionale. Dunque stiamo cercando di individuare un’area che possa essere adeguata per una sede definitiva anche perché il trasporto pubblico andrà a crescere, non a diminuire. Certo, sappiamo bene che non è semplice».

In pratica la Steat necessita di uno spazio di circa 25mila metri quadrati mentre alla Santa Lucia ne ha all’incirca 12 mila «e, faccio un esempio, i dipendenti – aggiunge Ceroni – non hanno nemmeno il posto per posteggiare le auto». Dunque, in poche parole, l’area potrebbe da qui a breve tornare sul mercato. «Non nascondo che contiamo anche su questo – continua Ceroni – noi facciamo la nostra strada e l’area torna nella disponibilità del Comune di Fermo o di chi la compra».

Ma l’eventuale acquirente privato dovrà comunque confrontarsi con il Comune poiché l’area, per essere, diciamo così, appetibile dovrebbe passare per una variante che è lo stesso Comune, di regola, ad approvare. E per ricevere l’ok, anzi anche solo per essere ammissibile, dovrebbe giocoforza prevedere un interesse pubblico che equivale a dire spazi per l’ente. Facendo un ipotetico balzo in avanti, arrivando alla vendita, come sarebbero ripartiti gli introiti? «Beh noi dobbiamo recuperare quanto abbiamo speso – conclude il presidente Ceroni – e l’eventuale maggiore utile, sarebbe da dividere tra Steat e Comune. Questa potrebbe essere un’ipotesi».

Steat: “Al via i lavori di ristrutturazione del deposito principale di Santa Lucia”

Dopo 14 anni Alessandrini lascia la presidenza della Steat: «Qui ho trovato persone vere che non dimenticherò» (Video)

Acquisto dell’ex stazione Santa Lucia C’è la firma della Steat, Alessandrini: “Al lavoro per ripristinarne la piena funzionalità”

Area ex Stazione Santa Lucia, il Movimento 5 Stelle attacca maggioranza e centro sinistra: “Uniti nell’incoerenza per bloccare la città”

Fortuna, 5 Stelle: ”L’area di Santa Lucia doveva essere destinata ad uso studentesco”

Fortuna (M5S): “Area Santa Lucia ad un bivio, tra modernità ed obsolescenza”

Ex stazione Santa Lucia, Tulli contro Calcinaro: “Plaude il bilancio Steat ma dimentica l’imperdonabile errore di non aver esercitato il diritto di opzione”

Steat, la società che cresce: bilancio 2020 dal Covid all’area Santa Lucia ma spunta il nodo trasporto scolastico

M5S e Sinistra insieme per Fortuna sindaco: “Qui l’unico vero progetto politico, gli altri sono gruppi di potere”

Fermo al voto, Zacheo boccia le alleanze di Calcinaro e attacca: “Da Via Respighi a Santa Lucia, un lungo elenco di scelte sbagliate”

Ex stazione Santa Lucia, Italia Nostra: “Recuperiamone la memoria storica, necessari due collegamenti”

LETTERE AL DIRETTORE “Terza corsia: il politico guarda le prossime elezioni, mentre lo statista le prossime generazioni”

Commissione ex stazione Santa Lucia secretata, le domande di Zacheo: “Cosa vuole nascondere alla città il sindaco Calcinaro?”

L’area ex stazione Santa Lucia a servizio delle scuole: chiesto un Consiglio comunale urgente

Futuro dell’ex stazione, gli studenti scrivono a Calcinaro: “Venga a vedere il nostro progetto”

Deposito Steat, l’appello di 200 studenti di Montani e Ipsia “L’area sia destinata alle scuole”

Area ex stazione, storia chiusa: via Pec la Steat esercita il diritto di prelazione L’atto verrà firmato ad inizio 2020

“Steat, ruolo sociale sacro” i sindacati strigliano azienda e soci pubblici, no alla partnership col privato

Futuro Steat e acquisto dell’area, Alessandrini fuga tutti i dubbi: “L’azienda resterà pubblica”

“Contorni preoccupanti sull’ex stazione” E Buondonno dice no all’ingresso di privati nella Steat

Ex stazione Santa Lucia, la Lega: “No all’acquisto dell’area, meglio investire in un nuovo deposito”

LETTERE AL DIRETTORE “La questione dell’area Santa Lucia è lo spartiacque tra chi ha una visione territoriale e quella locale”

Ex stazione, non si placa la polemica “Doveva diventare pubblica, da Calcinaro errore gravissimo”

Ex Santa Lucia, Malvatani (Pd): “Si lavori per il futuro dell’area ma Calcinaro non favorisce il dialogo”

“Sull’ex stazione mancate conoscenza e partecipazione” Rossi e Torresi per l’assemblea pubblica

La Steat ha deciso: eserciterà il diritto di prelazione “Area ex stazione strategica”

Ex stazione Santa Lucia, il presidente Steat Alessandrini: “Porterò in assemblea la proposta di acquisto dell’area”

Ex stazione Santa Lucia, Tulli (Lega): “A questo punto è meglio non esercitare il diritto di prelazione”

Secretata la commissione sull’area ex stazione, Zacheo contro Calcinaro: “Comprensibile timore al confronto pubblico”

Polo scolastico, 650.000 euro per parcheggi e nuova rotonda Calcinaro: “Struttura completa di tutto”

Asta ex stazione Santa Lucia, il Coordinamento Ambientalista del Fermano: “Vanificato l’impegno sul tema valorizzazione dell’area”

Asta ex stazione Santa Lucia, secretata la commissione, Marrozzini: “Decisione grave, mortificati dibattito pubblico e trasparenza”

Area ex stazione Santa Lucia, il Pd chiede un consiglio comunale aperto: “Dispiaciuti che il sindaco abbia stravolto la realtà”

Area ex stazione Santa Lucia, Articolo Uno e le domande a Calcinaro: “Subito un consiglio comunale aperto”

Asta ex stazione Santa Lucia, Calcinaro spedisce le accuse ai mittenti: “L’acquisto del Comune avrebbe fatto sì che l’area rimanesse senza migliorie”

Asta ex stazione Santa Lucia, Ciarrocchi critica Calcinaro e aggiunge: “Stupefacente silenzio del centro destra”

Ex Santa Lucia, De Grazia (Cgil): “Il dado è tratto, ora si pensi almeno alla variante urbanistica”

Asta ex stazione Santa Lucia, Zacheo contro Calcinaro: “Straordinario filotto di passaggi a vuoto”

Asta ex stazione Santa Lucia, Marrozzini: “Ci voleva il Sindaco di Piazza Pulita per spazzare via il lavoro delle giunte precedenti”

Asta ex stazione Santa Lucia, Malvatani:“E’ stato commesso un errore storico politicamente, e un danno enorme per la città”

Asta ex stazione Santa Lucia, Massimo Rossi e Giulia Torresi contro Calcinaro: “Un disastro annunciato”

Asta ex stazione Santa Lucia, la rabbia dei 5 Stelle: “Il peggio è accaduto, la colpa è solo del sindaco Paolo Calcinaro”

LA SUPER OFFERTA Area ex stazione Santa Lucia, doccia fredda per Comune e Steat: la società dell’imprenditore Mauro Cardinali si aggiudica l’asta

LETTERE AL DIRETTORE Area Steat, la priorità del bene comune

Ex Santa Lucia, Articolo Uno rilancia: “Quella mozione non è risolve, servono tavolo programmatico e concertazione”

Ex stazione Santa Lucia, Rossi e Torresi: “In maggioranza si arrampicano sugli specchi, incredibile”

Area Steat, la rabbia di Malvatani (Pd): “Andava acquistata dal Comune, punto e basta”

Deposito Steat, per la maggioranza nessun passo indietro: “Evitato l’indebitamento”

Santa Lucia, Mochi e Temperini (M5S): “Il Consiglio ci ha messo una pezza ma l’errore politico resta”

COLPO DI SCENA SULL’EX STAZIONE Tandem Comune-Steat, maggioranza in difficoltà: seduta ‘congelata’ per un’ora

Ex stazione Santa Lucia, Italia Nostra presenta la sua proposta di recupero: “Il Comune ha in mano tutti gli strumenti”

Ex stazione Santa Lucia, Usb: “Noi collaboriamo ma su un progetto concreto”

Ex stazione Santa Lucia, Cgil e Cisl chiedono un incontro urgente a Calcinaro

Stazione Santa Lucia, Italia Nostra: “Momento cruciale, incontriamoci”

Area Santa Lucia, Articolo Uno propone l’accordo di programma per delocalizzare la Steat

Area ex stazione Santa Lucia, Michetti (Cgil): “Supportiamo le proteste dei cittadini”

Area ex stazione Santa Lucia, Rossi e Torresi chiedono un consiglio urgente: “Strada ancora aperta per far tornare il Comune sui suoi passi”

“Per l’acquisto bastava una delibera” Sul caso della stazione di Santa Lucia arriva la mozione della minoranza

“Impossibile trovare 650.000 euro in 15 giorni” Calcinaro replica alla minoranza e spinge per l’acquisto da parte della Steat

Deposito Steat, Torresi e Rossi strigliano Calcinaro: “Area strategica, il Comune partecipi all’asta”

Ex stazione Santa Lucia, il comitato Fermo al Centro torna alla carica: “Rifiutata formalmente l’offerta gratuita del Demanio”

Alienazione ex stazione Santa Lucia, il coordinamento ambientalista del Fermano: “Perchè non c’è stata la stessa procedura del Tirassegno?”

Ex stazione Santa Lucia, il comitato Fermo al Centro: “Errore lasciare l’area in mano ai privati”

Area ex stazione Santa Lucia, l’appello di Italia Nostra: “Patrimonio da valorizzare”

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti