facebook twitter rss

Coronavirus, Franchellucci: “Nella fase due non si dimentichino i distretti produttivi marchigiani”

PORTO SANT'ELPIDIO - "Molte aziende di questi distretti sono assolutamente pronte a ricominciare ed a portare avanti ordini presi prima della chiusura. Se non gli sarà data la possibilità di ricominciare rischiano seriamente di perdere anche quelle commesse. Sarebbe imperdonabile".

“I dati sul Coronavirus sono migliorati, ma la strada ancora è lunga perché l’emergenza sanitaria resta. Migliori i dati che riguardano gli accessi ai Pronto soccorso e i posti in terapia intensiva. Col virus dovremo convivere mesi e pertanto bisogna fare un discorso di verità. La salute dei marchigiani è la priorità”. Così il sindaco di Porto Sant’Elpidio a presidente della Lega delle Autonomie Locali delle Marche Nazareno Franchellucci sul futuro della gestione dell’emergenza Coronavirus.

“Dobbiamo, tuttavia, gradualmente riaprire le attività meno esposte al rischio – spiega Franchellucci –  in grado di rispettare tutte le disposizioni di tutela dei lavoratori. Ad ogni livello, da quello locale a quello nazionale, si deve iniziare a programmare adesso la ripartenza per non farsi trovare impreparati domani quando sarà il momento di ripartire sul serio. A tal proposito è importante che il governo nella “fase 2” non dimentichi i distretti principali produttivi marchigiani, dal calzaturiero al Mobile passando per la cantieristica e la nautica prevedendo, altresì, nel cosiddetto DL liquidità il reinserimento di tutte le aziende agricole tra i beneficiari di questa misura. Molte aziende di questi distretti sono assolutamente pronte a ricominciare ed a portare avanti ordini presi prima della chiusura. Se non gli sarà data la possibilità di ricominciare rischiano seriamente di perdere anche quelle commesse. Sarebbe imperdonabile”.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti